ll Chihuahua “toy” o “mini”, “tea-cup” non esistono

A livello di marketing, per vendere sono aggettivi utilizzati alla stregua di specchietti  per allodole;  da venditori senza scrupolo


Precisiamo una volta per tutte, del chihuahua esistono soltanto due varianti, ovvero quella a pelo lungo e quella a pelo corto.
I seri allevatori Italiani di Chihuahua allevano rigorosamente nel rispetto dello standard ufficiale del chihuahua, che prevede infatti un’unica taglia, basata esclusivamente sul peso,  lo standard del Chihuahua recita: Peso ideale: Tra 1,5 e 3,0 kg.

E’ chiaro che non essendo macchine nasceranno cuccioli più o meno belli, più o meno vicini allo standard.
L’allevamento Kingdom of Venus,  non cercherà mai di produrre appositamente soggetti più piccoli dello standard di razza, ma soprattutto anche se così fosse, il piccolo nato sottopeso, non  lo venderà chiamandolo toy, visto che nello standard di questa razza il TOY non viene citato!!

Stessa cosa vale per il chihuahua, esiste solo il chihuahua denominato: CHIHUAHUA

In molti chiedono il chihuahua messicano ….  il chihuahua è originario del Messico!!
Evitiamo confusione, rivolgetevi sempre ad allevamenti Enci, e che siano legalmente riconosciuti come tale. Un cucciolo di Chihuahua; non potrà MAI costare 300 euro, diffidate dalle povere bestioline che provengono solitamente dall’Est; soggetti che non sono curati, spesso strappati alle mamme ancora a un paio di mesi di vita, senza garanzie e venduti in dubbie aree di sosta in autostrada.
L’allevatore vorrà garantirsi ed osservare il futuro proprietario, tanto quanto il visitatore, deve assolutamente fare visita all’allevamento.
L’imprescindibile fiducia deve intercorrere tra entrambe le parti, per il bene del 4 zampe!