NELL’ARTICOLO CHE SEGUE VI DAREMO QUALCHE DRITTA SU COME SOPRAVVIVERE NEL MIRABOLANTE MONDO DEGLI ALLEVAMENTI CANINI.
Ora ti daremo una notizia che ti lascerà sicuramente sconvolto e sconcertato… I CHIHUAUA TOY NON ESISTONO! (e nemmeno dovrebbero esistere!)
Ecco a te quattro motivi per non chiamarli più cosi:
- Non esiste un nome specifico per definire gli esemplari più piccoli di chihuahua, questo perché sono chihuahua come tutti gli altri, senza nessuna genealogia particolare o unica nel suo genere!
Ogni amante dei Chihuahua è di conseguenza un’amante dei cani di piccola (o minuscola) taglia. Da questa preferenza deriva il termine “Toy”, divenuto ormai solo l’abuso di commercianti senza scrupoli che farebbero carte false pur di venderti un cucciolo che sia il più possibile affine alle caratteristiche che la maggior parte degli acquirenti ricerca per il suo futuro pelosetto.
Infatti, i fantomatici “toy” (tea cup, mosca, pocket o quant’altro), non nascono da particolari selezioni minuscole né tantomeno da mamme piccolissime che partoriscono solo cani piccolissimi e nemmeno da allevamenti specializzati in “Chihuahua Toy”.
Ricordiamo che: la razza del chihuahua non prevede la taglia toy, nana, mini, cup o in qualunque altro modo vogliamo chiamarla!
- Quelle di Chihuahua piccolissimi (tra i 70 grammi e i 130 grammi) sono semplicemente nascite naturali seppur molto rare che, nella maggior parte dei casi, finiscono nel peggiore dei modi. Fin troppo spesso questi micro-cuccioli non hanno la capacità di puppare dalla mamma e nemmeno la capacità di ingurgitare il latte in polvere dalla siringa, ritrovandosi quindi a non assimilare i nutrienti e gli anticorpi del latte materno necessari per la loro crescita ed il corretto sviluppo fisico, osseo e muscolare di cui ogni cucciolo necessita.
- È doveroso anche metterti al corrente che molto spesso questi Chihuahua “toy” sono lo scarto di moltissimi allevamenti (non solo per i problemi di salute, l’eccesiva sensibilità al caldo/freddo, la difficoltà nell’approccio tra simili e persone ed i problemi caratteriali) ma perché non possono essere utilizzati per la riproduzione visto che non possono rispettare gli standard di qualità fisica e mentale ai quali aspirano tutti gli allevamenti migliori e più qualificati.
Le femmine della specie sarebbero infatti eccessivamente piccole per sopportare una gravidanza e partorire senza correre rischi eccessivi, mentre inoltre il frutto di questi ipotetici parti darebbe alla luce cuccioli talmente piccoli che avrebbero fin troppe difficoltà a sopravvivere anche solo alle prime settimane di vita.
- Infine, nel caso peggiore, questi fantomatici cuccioli di chihuahua “Toy” sono pelosetti dall’est Europa importanti fin troppo spesso in maniera illegale con documenti contraffatti dove si legge l’età del cucciolo (sempre superiore ai 3 mesi) ma in verità il cucciolo stesso ha solo un paio di mesi al massimo, risultando quindi visivamente molto più piccolo rispetto all’età indicata sui documenti. È facile in questo modo trarre in inganno i compratori che si sono (giustamente) affidati ad un pessimo allevatore o (peggio) ad un negoziante senza scrupoli.
Per sapere in maniera approssimativa l’età di un cucciolo è necessario contattate un veterinario che, dall’esame della dentizione, può darvi un’indicazione abbastanza precisa su quale sia la reale età del vostro amico a quattro zampe.
Presta molta attenzione all’allevamento che sceglierai per l’acquisto del tuo cucciolo, e ricordati sempre che un allevatore serio non ti parlerà mai di “chihuahua toy”, “chihuahua nani” o qualsiasi altra categorizzazione del chihuahua perché come detto poco più in alto: NON ESISTONO!
Non esitare a contattarci se necessiti di ulteriori chiarimenti in merito e, nel frattempo, seguici su facebook e fai un salto sul nostro sito e scopri le magnifiche cucciole pelosette pronte a trovare una nuova famiglia da riempire di coccole e d’amore! ( LINK: https://kingdomofvenus.com/dawg-category/femmine/ )