Una delle domande che mi viene spesso fatta é “Ma i chihuahua sono adatti ai bambini?”  oppure “siamo una famiglia con due bambini possiamo permetterci di prendere un cucciolo di chihuahua?” 

Queste domande mi vengono poste perché  prima confrontarsi con noi, purtroppo, dialogano con altri allevatori che appena sentono la parola bambini scartano subito l’idea di dare il cucciolo alla famiglia, secondo me cosa  non giusta e ora vi spiego la nostra opinione in base all’ esperienza che abbiamo potuto avere.

 

La nostra risposta ovviamente è positiva. Il lavoro fondamentale lo dovrebbe fare il genitore in quanto un bambino piccolo non è ancora capace di intendere e di volere da solo quindi ha bisogno di avere una guida, quindi in primis è il genitore che deve essere responsabile e consapevole che il chihuahua non è un pupazzo o un giocattolo ma un essere vivente e che quindi deve essere trattato con rispetto! Solo in questo modo il bambino capisce l’importanza di poter accogliere il suo nuovo amico a quattro zampe. Questo quindi vuol dire che indipendentemente se una persona ha figli o meno in primo piano deve essere lui o lei a dare l’esempio, se questa persona non è responsabile per un essere vivente, indipendentemente se abbia figli, un nostro cucciolo non lo avrà.

 

Ovviamente pur essendoci rispetto verso il nuovo amico a quattro zampe il bambino non può vedere i pericoli, quindi è importante per evitare inconvenienti e spiacevoli situazioni di avvalersi di precauzioni che possono essere:

  1. L’acquisto di un box, sia per aiutare il cucciolo con l’ambientamento della nuova casa  ma anche per aiutare la famiglia nella gestione casalinga del cucciolo. Questo non vuol dire che il cucciolo starà all’interno del suo box tutto il giorno, ma nei momenti di caos o dove si avranno dei lavori da fare in casa (pilizie, la cena, festine in casa con amici o parenti ecc..) il cucciolo starà nel suo posto sicuro.
  2. Quando i bimbi vorranno coccolare il loro cucciolo, mi raccomando, dovranno farlo sempre seduti a terra evitando quindi il divano e il letto, a volte basta solo una piccola distrazione oppure che il cucciolo si spaventi per qualche rumore improvviso che potrebbe spaventarsi e cadere a terra provocando gravi danni, se non peggio. (Precauzione che do anche a quelle persone adulte, per il primo periodo, non essendo abituate ad avere manualità con cani cosi piccoli.)
  3. Oltre alle coccole sarebbe corretto che i bambini si occupassero del loro chihuahua, ovviamente in base ai limiti della loro età. Aiutare nella gestione del cucciolo li porta a capire il valore del rapporto con il proprio amico a quattro zampe, che non è solo coccole ma anche impegno nelle piccole cose, che possono essere per esempio dargli la pappa o portarlo a spasso ecc…