Il chihuahua è piccolo ma ama divertirsi
Non facciamoci ingannare dalla sua piccola statura, dal peso piuma e dal senso di fragilità!
Il chihuahua è un autentico cane, in piena regola, amante delle corse, del gioco, delle attività con il proprio padrone.
Ama passeggiare, tanto quanto stare a crogiolarsi sdraiato sulla sua cuccia o sul divano in vostra compagnia!
Pronti a sgambare
I cuccioli in allevamento vengono abituati a socializzare tra di loro e a “sgambare” ovvero a correre e giocare, affinché l’attività fisica, non venga repressa, anzi sollecitata.
Ovviamente non tireremo mai un pallone da calcio, ma useremo palline adatte a loro, tanto quanto prenderemo giochini adatti alla loro “stazza”.
Il Chihuahua e’ un cane vitale e attivo che ama giocare e correre all’aperto. Ama esplorare e annusare dovunque nella Natura. Dalle farfalle da inseguire nel prato o gettarsi nel cumulo di foglie secche, è un cane che ovviamente si ben adatta anche alla vita in città.
Quindi anche se non avete un giardino, il vivere in appartamento non lo farà soffrire.
Ma diamo la possibilità di esprimere sempre la sua esuberanza, coinvolgendolo in giochi!
L’importanza di giocare con il tuo cane
Il momento ludico per il cane, ed il chihuahua nello specifico, è estremamente importante.
Normalmente i cani come tutto il resto degli animali da affezione, tende a giocare anche in età adulta. Giocare rilassa, rilascia ormoni positivi, permette di scaricare la tensione ma soprattutto per i nostri compagni domestici, li tiene occupati in attività sia fisiche che di “concetto”.
Il gioco diventa didattica
Il cane se si annoia, diventa un “cattivo cane”
Inizierà a mordicchiare in giro, l’amato tappeto persiano, distruggerà i tacchi delle scarpe; oppure diverrà completamente apatico.
Quindi ad esempio, puoi insegnare come gioco a sistemare i giochini nella cesta.
Puoi incentivarlo a livello mentale aiutandolo a perfezionare alcune delle sue abilità naturali, nascondendo tra i suoi giochini un premietto per rendere il tutto simpatico ed interessante.
Ricorda sempre che di diverso il chihuahua ha solo la “stazza” e che la protezione particolare che merita è per il caldo freddo
Il troppo caldo non fa bene a nessun cucciolo, ma il chihuahua essendo un cane minuto, ad esempio dovrà essere protetto per il freddo con un cappottino
Scrivi un commento