DALLE PRINCIPESSE AZTECHE ALLA BORSA DI PARIS HILTON.
Questa razza di cane è conosciuta per avere gli esemplari di taglia più piccola al mondo con un’altezza al garrese che può variare tra i 15 ed i 27 centimetri, per un peso ideale compreso tra 1,5 e 3,6 chilogrammi.
Sono state fatte molte ipotesi sulla provenienza del chihuahua; c’è chi sostiene che venga dalla Cina e chi dice che invece abbia invece origini mediterranee.
Eppure, i primi ad addomesticarlo furono proprio gli indigeni che abitavano il Messico all’epoca della civilizzazione tolteca, e nonostante le modiche dimensioni, porta il nome dello stato più grande del Messico: Chihuahua.
Le sue origini vengono fatte risalire al techichi, un cane di piccola taglia, vigoroso e dall’ossatura robusta, che viveva nella regione di Tula, allevato e diffuso tra i Toltechi, popolazione insediata nell’odierno Messico intorno al IX secolo a.C., considerandolo a tutti gli effetti un cane sacro!
Le antiche leggende, infatti, narrano che a lui spettava il compito di accompagnare le anime dei padroni defunti fino all’aldilà.
Questo perché il cranio del techichi, come ancora oggi quello del chihuahua, era caratterizzato dalla presenza della mallera, un punto del cranio in cui le ossa non si saldavano completamente, permettendogli, secondo la cultura tolteca, di comunicare direttamente con le divinità.
Alcune rappresentazioni di un piccolo cane chiamato techichi furono usate anche nella decorazione di elementi architettonici di questa città. Queste statue assomigliano molto da vicino ai chihuahua del giorno d’oggi.
Verso la fine del XIX secolo il chihuahua si diffuse negli Stati Uniti raggiungendo un livello di popolarità che l’ha portato a essere tra le razza più allevate ed amate al mondo.
Del resto era il cane preferito dalle famose principesse Azteche le quali ne erano gelosissime… come potremmo non adorare i nostri piccoli amici a quattro zampe con una storia tanto antica alle spalle??
Tu la sapevi la storia del tuo fedele amico a quattro zampe? Scrivici se vuoi conoscere altre curiosità!
Scopri di più sulle caratteristiche dei chihuahua https://kingdomofvenus.com/il-chihuahua/
Unisciti alle 7.168 persone che ci seguono sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/chihuahuacuccioli